Introduzione al blog "prototipazione"
Add comments | 0 comments

12/01/2012
La prototipazione rapida è la realizzazione di pezzi disegnati con un CAD 3D per deposizione e fusione di strati di polvere di materiale (additive manufacturing) e quindi senza la necessità di realizzare stampi con vantaggio sui tempi di realizzazione, sull' ecologia e (non sempre) sui costi.

La tecnologia ed i processi sono ormai consolidati per la realizzazione di modelli in resina (stereolitografia) che nella maggior parte dei casi offrono una funzione prettamente visiva in quanto non posseggono caratteristiche meccaniche sufficienti per effettuare delle prove significative di resistenza o per un impiego vero e proprio.
In alcuni casi, per condizioni di lavoro che rientrano nelle caratteristiche meccaniche di alcuni tipi di resine, si possono realizzare dei pezzi funzionali che però dovranno essere sostituiti per usura molto più spesso rispetto alla realizzazione dello stesso particolare in titanio o alluminio.

La tecnologia ed i processi per la realizzazione di pezzi in metallo hanno maggiori vinoli e complicazioni, di conseguenza, questo tipo di lavorazione è ancora poco diffusa.
Vi sono al momento quattro tipi di tecnologie :

  • SLS : sinterizzazione laser selettiva;
  • SLM : fusione laser selettiva;
  • EBM : fusione da fascio elettronico;
  • LENS : laser engineered net shaping.
Per un approfondimento delle diverse tecniche qui sotto trovate un link a Wikipedia.
In questo post mi limiterò a citare solamente le principali differenze che abbiamo osservato in fase di scelta della tecnologia SLM oggi utilizzata dalla Ditta 4DTech che rappresento.

in progress...


Resources:

RP su wikipedia